MiSight® lenti a contatto per la gestione della miopia
Sono arrivate da poco anche in Italia le innovative lenti a contatto MiSight®, che oltre a correggere la miopia, ne rallentano la progressione e quindi il peggioramento della vista in bambini ed adolescenti.
MiSight® è la prima e unica lente a contatto morbida monouso approvata dalla FDA per rallentare la progressione della miopia.
Per i bambini che sono attivamente impegnati in attività fisiche, o semplicemente non amano indossare gli occhiali, le lenti a contatto Misight® o le lenti ortocheratologiche possono essere buone alternative per loro.
Senza il peso degli occhiali, le lenti a contatto sono il metodo più comodo per i bambini.
Le MiSight® come altre lenti a contatto a defocus periferico hanno dimostrato in vari studi scientifici internazionali accreditati di frenare la progressione della miopia fino all’ 80%
Tuttavia non bisogna mai dimenticare che abitudini sane e piccoli accorgimenti possono fare la differenza nel rallentamento della miopia. Queste piccole azioni, tra le quali una buona illuminazione, una corretta postura, effettuare pause durante le ore lavorative a distanza prossimale, un corretto stile di vita e una sana alimentazione, vengono tutte classificate sotto la denominazione di “igiene visiva”, che è importantissima e sulla quale sarebbe bene che oggi fossimo tutti istruiti.
Nella miopia l’immagine visiva si forma prima della retina anziché sulla retina e tramite la lente oftalmica monofocale standard questa viene riportata sulla fovea, ma nel tempo tutto ciò porta ad un allungamento del bulbo oculare.
Già nel 2000 si era scoperto che l’allungamento del bulbo oculare nell’occhio miope era causato dal posizionamento non corretto dell’immagine periferica rispetto al piano della retina.
La lente a contatto, MiSight® è basata sulla tecnologia ActivControl® che utilizza quattro zone per la gestione e la correzione della miopia:
– due zone di trattamento creano il defocus periferico (con messa a fuoco dell’immagine davanti alla retina) adatte a rallentare l’allungamento assiale
– due zone invece sono di correzione per compensare la miopia in tutte le posizioni di sguardo.
Tutti questi sistemi servono per correggere e mantenere stabile l’avanzamento della miopia; una volta stabilizzata, dopo il parere del medico oculista, si potrà eliminare il difetto refrattivo con l’uso della chirurgia laser, impianto di lenti intraoculari (IOL) che sostituiscono il cristallino, per liberarsi, una volta per tutte, degli occhiali e delle lenti a contatto.
Soltanto il medico oculista potrà consigliarvi la tipologia di intervento e bisogna ricordare che, anche se operati, bisognerà comunque seguire controlli periodici per valutare la salute retinica e del nervo ottico.