L’occhio secco (dry eye) e la disfunzione lacrimale è lamentata dal 12 fino al 51% della popolazione adulta. Questa condizione aumenta fisiologicamente con l’età, maggiormente nelle donne, nei soggetti con diabete, artrite reumatoide e malattie autoimmuni. In certi casi questa condizione è lamentata dagli utilizzatori di lenti a contatto.
Anche l’uso continuo dei dispositivi digitali (computer, tablet, smartphone, ecc.) nella popolazione generale, un numero sempre crescente di persone è affetto, attualmente, da discomfort oculare correlato ad essi; in molti casi questa problematica risulta essere di grado severo.
L’occhio secco pregiudica la qualità, stabilità e volume del film lacrimale che riveste un ruolo fondamentale per assicurare il mantenimento di una ottimale integrità ottica.
Gli operatori dei videoterminali sono, infatti, strettamente connessi con alterazioni nel film precorneale stesso perchè l’ammiccamento, la quantità e la persistenza del film lacrimale sulla cornea risultano ridotti a causa di una maggiore evaporazione del film lacrimale dovuta alla non regolarità nello strato lipidico.
Eseguire uno screening per valutare se c’è una disfunzione o condizione di occhio secco è essenziale prima di iniziare qualsiasi uso di colliri o trattamenti. Il nostro optometrista utilizzando lo strumento EasyTear ALL in ONE eseguirà un veloce ed indolore screening e nel caso di alterazioni lacrimali saprà consigliarti quale prodotto ripristina il naturale equilibrio lacrimale.
Visualizzazione di tutti i 15 risultati