Lenti oftalmiche MiyoSmart® per la gestione della miopia
Sono arrivate anche in Italia le innovative lenti MiyoSmart®, che correggono la miopia, ne rallentano la progressione e quindi il peggioramento della vista, regalando ai bambini ed ai ragazzi una visione nitida. La miopia è un difetto della vista in crescita in questi ultimi anni. Oggi in Italia il 25% della popolazione è miope e si stima che entro il 2050 potrebbero essere 2 persone su 4 cioè il 50% della popolazione. Nel mondo saranno interessare quasi 5 miliardi di persone.
Il peggioramento della miopia è multifattoriale ma sta aumentando soprattutto per due fattori: ereditarietà ed un errato stile di vita (intensa attività visiva a distanza ravvicinata e poco tempo passato all’aria aperta). Ma la progressione della miopia oggi può essere gestita con la innovativa lente oftalmica creata da Hoya Vision Care e dai ricercatori dalla HongKong Polytechnic University.
Nella miopia, l’immagine visiva arriva prima della retina anziché sulla retina e poi tramite la lente monofocale questa viene riportata sulla fovea, ma nel tempo tutto ciò porta a un allungamento del bulbo oculare.
Già nel 2000 con l’avvento dell’ortocheratologia notturna si era scoperto che l’allungamento del bulbo oculare nell’occhio miope era causato dal posizionamento non corretto dell’immagine periferica rispetto al piano della retina.
Anche MiyoSmart ha dimostrato dopo due anni di studi (test clinico condotto dal 2014 per 2 anni su 160 bambini di età compresa tra gli 8 ed i 13 anni) di frenare la progressione della miopia in media del 60% nei bambini. Hoya Vision Care è stata la prima azienda a sviluppare la tecnologia “Defocus Incorporated Multiple Segments” (DIMS) che induce una visione lievemente offuscata nelle parti periferiche delle lenti mantenendo una visione chiara al centro. Con le lenti oftalmiche MiyoSmart l’immagine periferica si crea davanti alla retina e questo aiuta a rallentare l’allungamento assiale e quindi a gestire la progressione della miopia.
MiyoSmart con tecnologia DIMS è una lente a visione singola con la parte centrale della lente (diametro 9.4mm) permette una visione chiara a tutte le distanze di visualizzazione e nella porzione paracentrale della lente ci sono circa 400 piccoli segmenti di circa 1 mm di diametro distribuiti uniformemente (struttura a nido d’ape) che inducono una visione lievemente offuscata non percepita nelle parti periferiche.
Il periodo di adattamento è diverso per ogni bambino, di media impiega circa da 3 a 10 giorni per adattarsi.
Agisci subito non aspettare - E' importante partire il prima possibile
PROTEZIONE OCCHI
Poiché i bambini sono attivi, è necessario che il materiale delle lenti sia resistente agli urti per offrire ai loro occhi la protezione di cui hanno bisogno.
MiyoSmart utilizza il policarbonato 1.59, un materiale altamente resistente agli urti che ha superato il test della palla da impatto ad alta velocità.
– Materiale resistente agli urti sicuro per i bambini attivi
– Protezione UV
– Leggero e sottile
BENEFICI
La lente MiyoSmart con tecnologia DIMS ha sulla superficie esterna centinaia di segmenti che creano un defocus miopico. Una innovazione che crea zone di defocus e focus consentendo di avere la visione nitida nella zona centrale della lente (davanti al diametro pupillare) e perifericamente la zona di trattamento. La lente si presenta esteticamente simile alle altre lenti standard pur avendo nella superficie liscia dei segmenti multipli.
– Frena la progressione della miopia in media del 59%
– Crescita oculare assiale lenta in media del 60%